Una nebulosa oscura o nebulosa molecolare è una grande nube contenente in gran maggioranza gas (idrogeno molecolare ed elio) ed una minima parte di polvere responsabile dell'aspetto della nube. Le nebulose oscure sono tra gli oggetti più freddi conosciuti. Il loro aspetto  è essenzialmente dovuto alla presenza di una piccola frazione di polvere, responsabile dell'assorbimento della luce (specialmente nella parte blu dello spettro). Le nubi oscure quindi si possono osservare più facilmente se oscurano parte di una nebulosa a emissione o nebulosa a riflessione o se bloccano la luce delle stelle di fondo. Le più grandi nebulose oscure, le cosiddette nubi molecolari giganti, hanno una massa di circa un milione di volte quella del Sole. Spesso hanno forme molto irregolari, senza confini esterni definiti, e con molti filamenti. Le più grandi nebulose oscure sono visibili ad occhio nudo, appaiono come macchie scure sul più brillante sfondo della Via Lattea.
Barnard 150 (Seahorse) - (LDN 1082) 
Barnard 150, conosciuta anche come Seahorse Nebula, è una nube molecolare di polveri oscure nella costellazione del Cefeo, così spessa, che assorbe tutta la luce che proviene dalle stelle dietro di essa. E' uno dei 182 oggetti catalogati dall'astronomo Edward E. Barnard e si trova a circa 1200 anni luce di distanza dal nostro sistema solare. La posizione della nube sul piano della Via Lattea, fa risaltare lo sfondo completamente pieno di stelle luminose di ogni età e dimensione. La luce emessa da queste stelle fa risaltare le polveri oscure donandoci la forma caratteristica del cavalluccio marino da qui il nome Seahorse Nebula.
Questa nebulosa ha una dimensione di circa 1 grado, ossia la larghezza di due lune.
 


LDN 1157

Per la prima volta ho voluto sperimentare la possibilità di riprendere, da un cielo discreto ma comunque urbano, un complesso nebulare formato principalmente da polvere e nubi scure. In astrofotografia rappresentano i soggetti più complicati proprio per la loro struttura molecolare e per l'assenza di grandi stelle in grado di riflettere la loro luce su questi ammassi di polveri. Nella foto il complesso al confine tra Cefeo e Draco con al centro LDN 1157. Le nebulose oscure sono costituite in gran parte da idrogeno, elio e polvere interstellare.


NGC 7023
Ngc 7023, comunemente detta Iris Nebula, la più brillante delle nebulose a riflessione sita nella costellazione del Cefeo, zona particolarmente ricca di nubi oscure e polveri circostanti. Una caratteristica interessante di questo oggetto è l'intensa polvere interstellare che oscura le stelle alle sue spalle determinando la dominante blu di questa nebulosa  grazie alla giovane stella centrale. Questo è quanto accade con una nebulosa a riflessione dove appunto le radiazioni delle stelle danno il loro caratteristico colore alla materia che vi orbita intorno.

Back to Top