Le stelle Wolf-Rayet (abbreviate spesso come stelle WR) sono stelle massicce e calde che si trovano nella fase finale della loro evoluzione. Prendono il nome dagli astronomi francesi Charles Wolf e Georges Rayet, che le hanno scoperte per la prima volta nel 1867. Le stelle Wolf-Rayet sono caratterizzate da intense emissioni di radiazioni, in particolare di luce ultravioletta. Le stelle WR sono solitamente molto massive, con masse comprese tra 5 e 20 volte quella del nostro Sole, se non di più. Queste stelle hanno esaurito l'idrogeno nel loro nucleo e sono entrate nella fase di fusione di elementi più pesanti, come l'elio, il carbonio e l'ossigeno. Questo processo di fusione produce una grande quantità di energia, causando un forte riscaldamento della stella.Le stelle Wolf-Rayet sono note per la loro intensa perdita di massa. A causa della grande quantità di energia che emettono, queste stelle espellono materiale nello spazio circostante attraverso forti venti stellari, con velocità dell'ordine di migliaia di chilometri al secondo. Questo rilascio di massa contribuisce alla formazione di nebulose circumstellari di gas e polveri.
WR 134
Le stelle Wolf-Rayet (WR) sono stelle che mostrano linee di emissione larghe e prominenti di elio ionizzato e azoto o carbonio altamente ionizzati. Gli spettri indicano un elevato incremento superficiale di elementi pesanti, un esaurimento dell'idrogeno e forti venti stellari. WR 134 è in una delle prime stelle WR scoperte dagli astronomi Charles Wolf e Georges Rayet nel 1867.
WR 134 si è liberata della sua atmosfera, che è ora perturbata dai venti caldi e veloci della stella WR, formando una bolla visibile. È più facilmente osservabile alla luce dell'ossigeno ionizzato ([OIII]) e pertanto appare di colore turchese nelle immagini della bolla WR. La stessa WR 134 è visibile come la stella più luminosa vicino al centro apparente della bolla.



Back to Top